Quando si organizzano le vacanze, sia estive sia invernali, è molto importante assicurarsi che la prenotazione del viaggio e della sistemazione vada a buon fine, per evitare di trovarsi in situazioni poco piacevoli.
E' molto importante valutare e scegliere con cura il tipo di alloggio a cui desiderate appoggiarvi durante la vostra permanenza, tra gli alberghi, gli agriturismi, i bed and breakfast, un campeggio o un appartamento, a seconda delle preferenze.
Una volta scelta il tipo di sistemazione, bisognerà selezionare tra tanti, in base alle necessità, quello che meglio soddisfa i gusti dei partecipanti al viaggio.

Ora ci si può mettere in contatto con la struttura, per telefono o via mail, per richiedere la disponibilità nel periodo d'interesse.
A seguito della conferma da parte della struttura prescelta, che solitamente avviene via mail, si provvede al versamento della caparra, che serve per impegnare la sistemazione, e dunque per evitare che altre persona la prenotino nel medesimo periodo.
Per quanto riguarda la biglietteria, invece, dall'aereo al treno al traghetto, è necessario recarsi in agenzia di viaggio, nelle biglietterie ferroviarie automatiche, oppure fare tutto on-line, comodamente a casa.
In internet è inoltre frequente trovare offerte e promozioni per determinate tratte a prezzi davvero convenienti, che variano a seconda dei periodi dell'anno.